Obiettivi
Scopo dell’insegnamento è quello di avviare gli
allievi ad una conoscenza degli aspetti caratterizzanti le discipline
dell’Elettronica. Gli argomenti che vengono discussi
sono di interesse sia per gli allievi che intendono concludere gli studi con
l’acquisizione della laurea, sia per quelli che intendono proseguire fino alla
laurea magistrale.
L’insegnamento prende in considerazione i concetti fondamentali del trattamento
elettronico dell’informazione, sia essa di tipo analogico che
digitale, soffermandosi in particolare sull’esame del comportamento fisico dei
componenti e dei circuiti analogici e digitali, cosicché l’allievo possa
valutarne l’influenza sulle prestazioni reali (amplificazione, risposta in
frequenza, velocità, dissipazione di potenza … ). Per questo è necessario
introdurre, sia pure in forma prevalentemente qualitativa, i concetti di base
sul funzionamento dei dispositivi elementari.
Programma delle lezioni e delle esercitazioni
1. Sistemi Elettronici (4 ore lezione)
1.1 Segnali: generatori e sensori reali.
Rappresentazione nel tempo e componenti in frequenza.
1.2 Sistemi: analogici e digitali, condizionamento dei segnali, elaborazione,
controllo, attuazione.
2. Dispositivi Elettronici (10 ore lezione + 4 ore esercitazione)
2.1 Semiconduttori: droganti, portatori.
2.2 Diodo: caratteristiche statiche ideali, impiego come raddrizzatore.
2.3 Transistore MOS: caratteristiche statiche ideali, impiego come interruttore
ed amplificatore.
3. Elettronica Digitale (14 ore lezione + 8 ore
esercitazione)
3.1 Generalità sulla logica CMOS: prestazioni statiche e dinamiche, margini di
rumore.
3.2 Componenti MSI:
combinatori (decoder, multiplexer) e sequenziali (flip-flop).
3.3 Memorie volatili e non: RAM statiche e dinamiche, EPROM e FLASH.
4. Elettronica Analogica (20 ore lezione + 14 ore
esercitazione)
4.1 Stadi differenziali MOS
4.2 Amplificatori operazionali (OA): caratteristiche ideali, funzionamento
lineare; comparatore.
4.3 Reazione negativa: concetto di terra virtuale, configurazioni
invertente e non invertente.
4.4 Circuiti con OA reali per la somma, la differenza, l’integrazione, la
derivazione e il filtraggio di forme d’onda.
4.5 Trigger di Schmitt e reazione positiva
5. Conversione Analogica/Digitale (12 ore lezione + 6 ore
esercitazione)
5.1 Generalità sul campionamento: criteri di
ricostruzione, spettro ed equivocazione.
5.2 Sample&Hold:
circuito a componenti discreti, parametri ed errori
5.3 Convertitori ADC: esempio di struttura interna, quantizzazione,
risoluzione, precisione e accuratezza.
5.4 Convertitori DAC: esempio di struttura interna, errori e non-linearità.
Attività di laboratorio
L'attività di laboratorio ha lo scopo di rendere familiare allo studente
l'utilizzo dei principali strumenti di un laboratorio di
elettronica mediante lo svolgimento di alcuni esperimenti. Lo studente svolgerà
esperimenti su circuiti di base, la cui teoria è stata preventivamente
argomento di lezione. Verranno utilizzati inoltre
programmi di simulazione per l'analisi dei circuiti.
Prerequisiti
I prerequisiti dell’insegnamento si possono trovare negli insegnamenti
di Matematica, Fisica, Elettrotecnica.